MENU

Header

Viaggio alla riscoperta delle farine: tradizioni e attualità a confronto

Il 15 novembre 2024, la Sala Conferenze “Giuseppe Costanza” del Vivaio Digitale ha ospitato un evento di grande rilievo dedicato alle farine, esplorando il punto d’incontro tra tradizione e innovazione nel settore agroalimentare.

Questo convegno ha rappresentato una straordinaria occasione per riflettere sull’evoluzione delle farine, elemento cardine della nostra cultura gastronomica, e per comprendere come le nuove tecnologie e pratiche sostenibili stiano trasformando il panorama attuale. Interventi di alto livello Il convegno ha visto la partecipazione di esperti del settore che hanno condiviso le loro conoscenze e visioni.

Tra i relatori spiccano figure di spicco come la Dott.ssa Marialina Loschiavo della Società Cooperativa Agricola Silvium-Giovanni XXIII e la Dott.ssa Loiudice Clelia, Direttore Commerciale del Semolificio Loiudice Srl. Hanno
offerto contributi preziosi anche il Dott. Andrea D’Agostino, Direttore Commerciale di D’Agostino Industry, e il Dott. Luigi Manfredi, CEO di Innovaprot, che hanno illustrato i nuovi orizzonti delle farine innovative e delle loro applicazioni industriali.


Particolarmente toccante è stato l’intervento del Cavaliere del Lavoro Pietro Di Leo, Presidente della Di Leo Pietro SpA, che ha evidenziato l’importanza della qualità delle materie prime e della tradizione familiare nel processo di produzione.

Il convegno ha incluso anche un’importante prospettiva medica con la relazione del Dott. Marcantonio Gesualdo, gastroenterologo, che ha affrontato tematiche legate alla
salute e all’alimentazione.


Un evento formativo a tutto tondo A moderare l’incontro è stato il giornalista Gianpaolo Iacobini, che ha saputo coordinare gli interventi con grande professionalità, stimolando un dibattito costruttivo e coinvolgente. La presenza di istituti scolastici come l’I.P.S.I.A. “G. Galilei” di Gravina in Puglia, l’I.T.E.S. “F. M. Genco” di Altamura e l’Istituto Agrario “Brigante” di Matera ha contribuito a dare all’evento un’importante dimensione educativa, coinvolgendo i giovani in un dialogo aperto sulle sfide e opportunità future.
Un ringraziamento speciale L’evento è stato reso possibile grazie all’organizzazione di D’Agostino Industry, con il prezioso supporto di BCC Alta Murgia, Rotary Altamura-Gravina e CIM. Questi
partner hanno contribuito non solo alla riuscita dell’incontro, ma anche alla valorizzazione del settore agroalimentare locale.