Massimizza la produzione di cereali e legumi della tua impresa
Il settore alimentare rappresenta uno dei pilastri dell’industria italiana. Garantire la qualità dei prodotti finali richiede il pieno rispetto dei rigidi requisiti del settore, dall’elaborazione delle materie prime fino al confezionamento del prodotto finito. Con anni d’esperienza maturata nell’industria molitoria e agroalimentare, l’azienda è leader nella progettazione e costruzione di impianti all’avanguardia per la termo-fioccatura di cereali e legumi.
La termofioccatura consiste nella trasformazione dei grani di cereali e leguminose in fiocchi. La cottura a vapore avviene in appositi comparti in acciaio inox per garantire una maggiore qualità e sanità del prodotto. Quest’ultimo passa attraverso un laminatoio dotato di rulli regolabili che consente di ottenere fiocchi di dimensioni variabili in base alle diverse esigenze del cliente. Successivamente il prodotto viene sottoposto ad un ulteriore trattamento termico a 120° che lo rende altamente digeribile e sanificato.
La fioccatura dei cereali e delle leguminose, quali mais, orzo, frumento, soia e avena, comunemente impiegati nell’alimentazione animale, comporta un notevole miglioramento degli standard nutrizionali, preservando il valore vitaminico naturale degli alimenti.
I vantaggi e i benefici del processo di termofioccatura sono molteplici. Questo metodo consente la sterilizzazione dei cereali e delle leguminose, eliminando batteri e polveri sviluppatisi durante lo stoccaggio. Grazie alla maggiore presenza di fiocchi rispetto ai grani, permette un aumento del senso di sazietà negli animali. La gelatinizzazione dell’amido che avviene durante il processo di fioccatura migliora la digeribilità e l’appetibilità degli alimenti, con conseguente aumento della produzione di latte e ottenimento di carni e latte di alta qualità.
Le soluzioni e i componenti specifici offerti dalla D’Agostino Industry per il settore alimentare sono attentamente progettati per rispettare le normative vigenti e trattare la materia prima con la massima delicatezza.